Vi racconto come è nato Cifoto – Dal sogno alla realizzazione della prima convention italiana di fotografia newborn
Compartilhe
Vi racconto come è nato Cifoto – Dal sogno alla realizzazione della prima convention italiana di fotografia newborn
Come è nato Cifoto?
Una domanda a cui voglio cercare di rispondervi parlandovi di me.
Cifoto non è solo una convention di fotografia di newborn, gravidanza e famiglia, ma quella che per me è stata una vera rinascita che voglio condividere con voi, sperando possa ispirare anche i vostri sogni.
Quando credi davvero in qualcosa, lo puoi realizzare. E non è solo una frase da cioccolatino, perché è tanto semplice quanto vera.
Nel 2015, dopo aver passato alcuni anni in Brasile, sono tornata in Italia con mio marito e qualche valigia, una bambina di cinque mesi ed un’altra di tre anni. Pochi bagagli ma essenziali.
Siamo andati a vivere a casa di amici che ci hanno aiutato a ricominciare, ed avevamo poco più di una stanza. Era l’ottobre del 2015 e mi trovavo a ripartire da zero.
A gennaio del 2017 ho aperto la Partita Iva e intanto le mie giornate erano così: al mattino facevo le pulizie, mentre al pomeriggio la fotografa. Nel weekend ero una lava piatti.
Proprio mentre facevo le pulizie, motivo per cui mi sento grata a quel lavoro, a giugno 2017, mi è venuta un’idea.
L’idea che, ancora non lo sapevo, mi avrebbe cambiato la vita e avrebbe creato una novità di livello nazionale.
Ho chiesto ad una fotografa famosa che conoscevo come poterla avere ad una conferenza. Questo perché durante gli anni passati in Brasile tra il 2012 ed il 2015 avevo imparato tanto sulla professione. Lì c’erano spesso conferenze ed eventi su neonati, gravidanza e famiglia, in Italia invece molto pochi.
Lei era Paloma Schell, il mio mentore di fotografia newborn e la persona che mi ha insegnato quasi tutto ciò che so oggi. Senza di lei e senza il suo sì, non sarei riuscita a creare nulla. Paloma è per me una delle migliori professioniste a livello mondiale, ed ogni volta che ho un dubbio la chiamo per avere in cambio risposte e serenità.
Ho poi raccontato la mia idea a Veronica Gambetti di Mantova, e con questi primi passi ho cominciato a capire cosa serviva per organizzare una vera convention.
Ad agosto 2017 ad ottobre dello stesso anno sono riuscita ad avere tutto pronto: sito, organizzazione, programma, relatori. Un sogno.
Il 15 ottobre 2017 alle 10 del mattino ho lanciato Cifoto. Alle 17 avevo già 50 iscritti, arrivati in totale a 248. Un risultato oltre ogni aspettativa.
Chi l’avrebbe mai immaginato?
Avete presente come ci si sente prima di un esame importante? Ecco, io ricordo i brividi della sera precedente il 10 aprile 2018. Brividi di felicità e di paura allo stesso tempo, mi sentivo sulle nuvole perché non potevo credere che tutto ciò che avevo sognato stava davvero accadendo. Ero riuscita a realizzarlo ed è stata un’emozione bellissima, di quelle che ti restano addosso tutta la vita.
Non sarebbe stato possibile grazie ai tantissimi partecipanti che ci hanno creduto e che mi hanno dato fiducia e che da allora mi seguono.
Quindi sì, quando credi davvero in qualcosa lo puoi realizzare, senza però mai dimenticare queste persone che hanno creduto insieme a me a quella che iniziava come un’avventura. Cifoto è stata la prova di come unire competenze, passioni, idee, possa far crescere professionalmente e valorizzare il mestiere di noi fotografi specializzati in neonati.
I relatori di Cifoto 2018:
Ana Brandt: ha conquistato il cuore di tutti presenti. Per noi fotografi è una grande professionista, e vederla sul palco con tutta la sua dolcezza ci è servito di ispirazione. All’edizione 2018 ha fatto due interventi su palco, una lezione pratica di newborn ed una lezione di marketing.
Jade Gao: è quella arrivata da più lontano, dall’Australia, ed è specializzata in fotografia newborn. Ha realizzato una prova pratica di newborn.
Paloma Shell: ha partecipato e partecipa tutt’ora a numerosissime convention newborn in tutto il mondo. Ha realizzato una prova pratica di newborn.
Michael Stief: fotografo di maternità di origine tedesca, ci ha raccontato di come è passato dal suo mondo di rock-star al diventare papà e fotografo di newborn e maternity. È stato un intervento che ricorderemo per sempre, insieme alle risate per i suoi racconti sul come comporre una posa perfetta.
Joanne Widart: fotografa di maternità di origine belga. Molto timida ma con un grande talento.
Hayaks Winter: nonostante la giovane età ha già creato il business di successo “Newborn Photo Lovers Conference”. Organizza il Cifoto brasiliano ed insegna photoshop per fotografi newborn. Alla convention ha insegnato photoshop per newborn e parlato dell’importanza del marchio.
Tra gli italiani:
Mauro Aluffi: è il fotografo che vede oltre la passione che tutti noi abbiamo per questo mondo della fotografia di bambini. Fa vedere che oltre a questo abbiamo un negozio/un’attività da gestire e che dobbiamo portare i numeri a casa. Insegna come trovare i clienti attraverso il complicato mondo del marketing.
Michela Magnani: forse la più apprezzata in Italia nella fotografia family per le immagini che riesce a creare, ha parlato della fotografia di famiglia.
Elisa Cogotti: è salita sul palco con un intervento sul tema della gravidanza.